Visita neurologica ed eventuali esami strumentali

Ho 42 anni e mezzo e credo di avere già dei seri problemi di memoria e di concentrazione. Dimentico troppo facilmente e velocemente le cose. Esempio (sono segretaria in uno studio legale): se l'avv. mi dice di fare una cosa, ma subito dopo si aggiunge qualche altro discorso, è quasi sicuro che uscendo dalla stanza la prima cosa dettami di fare la dimentico. Poi, non riesco a studiare per i concorsi, se magari sul momento memorizzo qualcosa, dopo qualche giorno ho già dimenticato, praticamente non riesco a fissare i concetti studiati nella mia memoria.Altro esempio: mentre sto guidando, in una frazione di secondo, penso di controllare il contachilometri, abbasso lo sguardo per controllare e mentre abbasso lo sguardo non so più cosa dovevo guardare. Vorrei sapere se ci sono degli esami specifici che potrei fare per capire se vado incontro ad una degenerazione della mia memoria, e quali sono.Tra l’altro, sapendo che esiste una familiarità nelle patologie che riguardano la degenerazione della memoria, la mia paura di avere un serio problema è sempre più accresciuta da quando ho appreso che una mia zia anziana ha problemi di memoria: arriva a telefonarci 4 volte in un pomeriggio non ricordandosi che ha già telefonato.Anche se probabilmente non ha alcuna utilità, aggiungo che di recente ho fatto delle analisi del sangue: globuli rossi 3.920.000, folati poco al di sotto del minimo, i valori del TSH alti 5,8, anticorpi anti-tireoglobulina più di 500.Grazie.Antonia
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Al fine di escludere una origine organica del disturbo riferito, sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica accurata, eventualemente, se opportuno, corredata da esami strumentali (TC o RMN encefalo). Qualora tale valutazione risultasse nella norma appare opportuna ulteriore valutazione psicologica con eventuale somministrazione di eventuali reattivi psicodiagnostici specifici.

Risposto il: 06 Aprile 2012