Vitiligine

Salve io ho la vitiligine e vorrei sapere come riattivare la melanina. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Immagino siano state effettuate le indagini per valutare il fattore scatenante di questa malattia autoimmunitaria. Come avrà letto prima di porre la domanda non è consentito consigliare farmaci o cosmetici senza una visita. In ogni caso cerchi di mangiare frutta e verdura che stimolano già di per sé la produzione di melanina, carote, senza esagerare e verdura e frutta di colore giallo o rosso. Molto utile in alcuni casi è l'associazione di zinco solfato, che aiuta la pigmentazione anche dei capelli. Terapie più specifiche necessitano di una visita dermatologica, soprattutto per valutare eventuali altre malattie autoimmunitarie associate, ed eventuali infezioni croniche di cui non è a conoscenza. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 27 Agosto 2019