vitiligine o altro?

Salve. Da un anno ho delle macchie bianche sulla pelle.La prima è spuntata sul viso attorno il labbro superiore. Poi altre due attorno due nevi che sono diventati di colore rosa e non sono più in rilievo. Cosa potrebbe essere?Grazie anticipatamente per la vostra risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Molte patologie dermatologiche si presentano con macchie bianche sulla pelle, come la vitiligine, la pitiriasi versicolor, la pitiriasi alba, il nevo di Sutton, l'ipomelanosi guttata, etc ( immagini di discromie cutanee su http://www.ildermatologorisponde.it/pitiriasi_alba.html ). La comparsa di un'area bianca intorno alle labbra, va approfondita presso il proprio dermatologo di fiducia, per escludere che si tratti di una vitiligine ( immagini di vitiligine su http://www.ildermatologorisponde.it/vitiligine.html ). Al momento della visita specialistica saranno esaminati anche i nevi da Lei descritti, per verificare se siamo in presenza dei cosiddetti nevi di Sutton ( immagini di nevi di Sutton su http://www.ildermatologorisponde.it/nevo_di_sutton.html ) talora associati a vitiligine. Al momento della visita dermatologica, sarà possibile giungere a delle conclusioni diagnostiche in maniera accurata e programmare una terapia specifica in base al tipo di diagnosi. In molti casi, si tratta di fenomeni banali e transitori, mentre in altri (es. vitiligine) si tratta di patologie più impegnative sul piano prognostico e terapeutico. Se ha a disposizione vecchi esami già praticati in passato per altri motivi (es. esami tiroidei, anticorpi antitireoglobulina, anticorpi antiperossidasi, etc) li porti con sé al momento della visita dermatologica. Se invece non ha alcun esame recente a disposizione, sarà il collega, al momento della visita specialistica, a valutare in base al sospetto diagnostico, la necessità di un eventuale checkup mirato alla Sua situazione specifica. Cordiali saluti e in bocca al lupo! Altre immagini dermatologiche su http://www.ildermatologorisponde.it/immagini.php
Risposto il: 30 Aprile 2010