Vivo nella città di messina, premetto che ho

Vivo nella città di messina, premetto che ho avuto un live infarto, due anni orsono, senza Q all'altezza della crux e sottoponendomi ad una coronografia tradizionale mi è stato riscontrato una lieve occlusione della coronaria all'altezza della crux e si è tentato di allargarlo con un palloncino con esito negativo poichè il passaggio era troppo sottile. La terapia con farmaci è stata l'unica soluzione del momento, spiegandomi che nel tempo si sarebbero costruite delle vie di irrorazione della parte del cuore. Oggi, non avendo più avuto disturbi anginosi, per conoscere lo stato delle coronarie, vorrei sottopormi ad una indagine coronografica non invasiva. Con quali apparecciatura viene effettuata la coronografia? Ha risultati meno sicuri? E quali ospedali del sud italia, compreso Roma e dintorni, effettuano tale esame convenzionato? Grazie ludo
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore le suggerisco di effettuare eventualmente un esame scintigrafico. La scintigrafia miocardia infatti diffusa in tutta Italia è sufficientemente precisa per rispondere alle informazioni che servono.
Risposto il: 30 Ottobre 2008