Salve premetto che nella mia famiglia ci sono

salve premetto che nella mia famiglia ci sono stati problemi di cuore (in particolare dei miei nonni), sono un atleta professionista, ho 22 anni e mi alleno 6 ore al giorno tutti i giorni, con parecchio sforzo fisico.. ho fatto numerose visite mediche sportive e cardiologiche (eco color doppler, elettrocardiogramma, anche da sforzo..) qualche volta in occasioni in cui ero piu teso, es prima di in una competizione.. mi capitava di sentire il battito che x qualche secondo accelerasse accompagnato da una specie di vibrazione del cuore che mi faceva tossire..ma solo un paio di volte e capitava raramente.. ora ho aumentato di molto la quantità degli allenamenti.. e qualche volta la sera o la notte mi ricapita, questi episodi sono però aumentati in particolare l'altra sera x 5 10 minuti è capitato 8 9 volte.. con un leggero dolore al cuore... sarei molto grato se mi deste una risposta.. vi ringrazio in anticipo..
Risposta del medico
Paginemediche
Descrive disturbi che sembrerebbero legati a brevi fasi aritmiche, in genere fenomeno non pericoloso e talora presente in soggetti molto allenati in cui il tono vagale sia elevato. Comunque vista la sua storia ed il suo impegno fisico quasi estremo non lesinerei un nuovo controllo specialistico; se il sintomo fosse davvero frequente anche un esame ECG-Holter potrebbe essere di aiuto.
Risposto il: 05 Dicembre 2008