Voci in testa: si tratta di acufene?

Salve vi contatto perché in pratica sento in testa tutto quello che mi viene detto ovvero mentre penso mi viene in mente la voce che già ho sentito, non lo so se si tratta di acufene perché non sento fischi o ronzii, mi viene in mente semplicemente quello che mi è stato detto in passato. Io penso che questa è una cosa mentale non riguarda l'orecchio anche se mi è venuto un dubbio visto che mi ricordo circa un mese fa mi facevano male le orecchie, spesso mi tiravano. La mia domanda è: che consiglio mi date? cosa ne pensate? se è una cosa normale?

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

In effetti non si tratta di acufeni ma direi più probabilmente di pensieri ossessivi che si impongono a volte alla nostra mente anche se non vorremmo pensarci. Ti suggerisco di non fissarti troppo su di essi e magari trovare delle altre occupazioni piacevoli con le quali distrarti. Se dovessero persistere o diventare troppo disturbanti parlane con uno psicologo.

Risposto il: 30 Dicembre 2016