Volevo sapere gli effetti che hanno l'aspirinetta

Volevo sapere gli effetti che hanno l'aspirinetta e il coumadin. Ci sono differenze?
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste una marcata differenza fra i due farmaci. L’aspirinetta e’ acido acetilsalicilico a basso dosaggio e ha un’azione di antiaggregante piastrinico. Cioe’ rende piu’ difficile l’aggregazione delle piastrine che e’ il primo fattore nella formazione del trombo. E’ molto maneggevole e non richiede un dosaggio ematico per decidere la quantita’ di farmaco che si deve assumere. Il coumadin appartiene alla classe degli anticoagulanti e non agisce a livello delle piastrine, bensi’ sulla produzione di trombina e quindi sulla seconda parte della formazione del trombo. Ha una azione piu’ strutturale, mantiene il sangue poco coagulabile e in quanto risente molto del metabolismo del fegato e delle interazioni con altri farmaci e alimenti non puo’ essere somministrato sempre alla stessa dose ma ha bisogno d essere verificato ogni tanto con il controllo dell’attivita’ protrombinica (misurata dall’ INR).
Risposto il: 30 Novembre 2005