Volevo sapere le cause della pressione alta, maria

volevo sapere le cause della pressione alta, maria da messina
Risposta del medico
Paginemediche
Gentilissima Maria, L’ipertensione arteriosa (pressione alta) è molto diffusa nella popolazione raggiungendo anche un’incidenza del 25\28%. In oltre il 90% dei casi l’ipertensione è così detta Primitiva o Essenziale perché non si riesce ad individuarne la causa, frequentemente comunque si riconosce una incidenza familiare. Le cause secondarie possono essere: la coartazione dell’aorta (di natura congenita), stenosi dell’arteria renale monolaterale o bilaterale, altre cause da malattie renali e da malattie endocrine che coinvolgono le ghiandole surrenali (feocromocitoma, adenoma di Conn, morbo di Cushing). Le forme secondarie di ipertensione sono curabili rimuovendo la malattia di base mentre nell’ipertensione primitiva sarà necessaria una terapia antiipertensiva costante associata ad una dieta priva di sale da cucina (sodio cloruro) e da una attività fisica regolare. Molti saluti
Risposto il: 03 Aprile 2008