Gentile dottore, mi chiamo maria,le volevo

GENTILE DOTTORE, MI CHIAMO MARIA,LE VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO;CIRCA UN ANNO E MEZZO HO EFFETTUATO UN ECOGRAFIA ALL'ADDOME ,RISULTANDOMI ALLA COLECISTI UN MINUTO ADENOMIOMA DI mm 3,6 .AD OGGI E' DI mm 4,2 ,IL MIO GHIRURGO MI HA CONSIGLIATO L'ASPORTAZIONE DELLA COLECISTI.LEI COSA MI CONSIGLIA?COSA DEVO FARE? GRAZIE CORDIALI SALUTI!!!
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signora l'incremento del diametro dell'adenomioma riscontrato non è tanto da preoccupare,visto che le misurazioni a volte sono dipendenti dalle modalità con viene eseguita l'ecografia e dall'operatore,molto potrà dire l'ecostruttura e la morfologia della formazione sulla reale indicazione più o meno urgente all'intervento,che rimane purtroppo l'unica soluzione al problema.Pertanto le consiglio di tenerlo sotto controllo ecografico ed in caso di ulteriore aumento delle dimensioni di seguire i consigli del chirurgo. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Gennaio 2011