Volevo sapere se è necessaria la visita

Volevo sapere se è necessaria la visita ginecologica, da parte della mia ragazza, per la prescrizione della pillola anticoncezionale. Poichè ad una sua richiesta di prescrizione, all'U.L.S.S. del nostro paese (Padernello di Paese, TV; ULSS n.9), è stata prenotata dall'ente in questione una visita, appunto, ginecologica. E' possibile una prescrizione senza visita? (non dal suo medico di base, poichè ci aveva già informato di rivolgerci altrove per la prima prescrizione). Ringrazio per la cortese attenzione!
Risposta del medico
Paginemediche
La pillola anticoncezionale va prescritta dal ginecologo dietro accurata visita ginecologica ed esibizione di esami del sangue recenti. Non è possibile farsi prescrivere i contraccettivi orali in altro modo.
Risposto il: 20 Aprile 2005