Vorrei avere maggiori informazioni in merito alla

Vorrei avere maggiori informazioni in merito alla diagnosi dopo un'ecografia del fegato e delle vie biliari: ESAME OSTACOLATO DAL METEORISMO INTTESTINALE. Fegato di dimensioni nei limiti con struttura parenchimale addensata in rapporto a fibrosteatosi. Nel VI segmento epatico si osserva immagine ovalare delle dimensioni massime di 1,2cm circa, sfumatamente ipoecogena, non caratterizzabile ecograficamente e meritevole di completamento diagnostico mediante esame RM mirato con mdc. Non ulteriori lesioni focali epatiche ecograficamente apprezzabili. Vie biliari intraepatiche e coledoco di calibro regolari. Colicisti normoconformata, alitiasica.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
“Esame ostacolato dal meteorismo intestinale” vuol dire che nell’addome è presente troppa aria che ostacola l’effettuazione dell’esame. Esiste inoltre una struttura alterata del fegato, tipica delle condizioni in cui è presente nel fegato fibrosi od accumulo di grassi (steatosi). Inoltre viene rilevata una area alterata che merita di essere chiarita in quanto l’ecografista non riesce ad esprimerte un giudizio diagnostico sulla sua natura (benigna, di altro tipo). Pertanto è necessario un approfondimento mediante altro esame quale la RMN
Risposto il: 29 Luglio 2008