Vorrei avere maggiori informazioni sulla

VORREI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CRIOABLAZIONE. VENGONO UTILIZZATI Raggi x PER CONTROLLARE IL POSIZIONAMENTO DEI CATETERI NELLE CAVITA' CARDIACHE? HO LETTO CHE L'INTERVENTO PUO' DURARE ANCHE DUE ORE, NON SONO NOCIVI? PER UNA DONNA E UNA FUTURA GRAVIDANZA? CHE RISCHI SI POSSONO RISCONTRARE NELLA CRIOABLAZIONE? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo si riferisca alla crioablazione per fibrillazione atriale, ma rispondo solo alla sua domanda, non potendo addentrarmi nel problema: certamente le radiazioni sono nocive ma soprattutto va esclusa la presenza di una gravidanza all’atto della procedura. Quest’ultima se è indicata va sicuramente eseguita nonostante l’esposizione alle radiazioni.
Risposto il: 08 Marzo 2006