Salve le scrivo per avere maggiori informazioni su

Salve le scrivo per avere maggiori informazioni su come comportarsi in quanto mia mamma ha un referto di analisi che rilevano infezioni pregresse e non più in atto da Citomegalovirus e Mononucleosi. Fino a poco tempo fa continuava a strnutire è stata operata un anno fa da rinite, ma nessun rimedio, può essere causa del virus? Cosa devo fare per approfondire il problema, devo eseguire degli esami? delle visite da qualche specialista? Mi può consigliare come devo agire in seguito? Certo nella collaborazione colgo l'occasione per porgere disitinti saluti e augurare felice Natale. Cristian.
Risposta del medico
Paginemediche
Le infezioni da CMV e da virus della mononucleosi sono molto diffuse nella popolazione adulta, per cui frequente che questi test risultino positivi. Queste infezioni pregresse però non possono in alcun modo essere messe in relazione con i sintomi di rinite attualmente presenti, e non richiedono nessuna ulteriore indagine diagnostica.
Risposto il: 11 Gennaio 2005