Vorrei avere notizie riguardanti l'intervento di

VORREI AVERE NOTIZIE RIGUARDANTI L'INTERVENTO DI ABLAZIONE POICHE' SOFFRO DI Sindrome DI WPW.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di WPW è una anomalia elettrica congenita del cuore che può determinare l’insorgenza di aritmie veicolate dalla presenza di una via anomala (accessoria) che by passa le normali vie di attivazione. L’ablazione consiste nell’emissione di energia radiofrequenza che riscalda, fino ad interromperla, la via accessoria. Nelle casistiche più recenti il successo procedurale è maggiore del 90% ed è durevole nel lungo termine. Le complicanze maggiori (anche fatali) sono inferiori allo 0.5%. Sebbene vi siano segnalazioni di trattamento con ablazione in soggetti asintomatici, a giudizio di molti professionisti e per una appropriata indicazione alla procedura, è indicato uno studio preliminare che utilizza varie metodiche (invasive e non) e serve a categorizzare il rischio di aritmie maggiori potenzialmente fatali.
Risposto il: 23 Febbraio 2005