Vorrei conoscere il nome di un centro con la tac a

Vorrei conoscere il nome di un centro con la TAC A SPIRALE da Roma in giù. Vorrei poi sapere se tale TAC è in grado di sostituire la CORONAROGRAFIA.
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il centro con maggiore esperienza in centro Italia è quello di Tor Vergata a Roma. La tecnica è promettente, non invasiva, ha un ottimo potere predittivo negativo (cioè se è negativa la probabilità che non sia presente una coronaropatia è del 97-98%). Tuttavia deve sapere che si impiega una non trascurabile quantità di mezzo di contrasto e che il carico di radiazioni cui si sottopone il paziente oscilla tra 8 e 15 milliSievert (il che equivale a 400- 750 lastre del torace).
Risposto il: 04 Maggio 2005