Vorrei gentilmente sapere se ci sono stati casi di

vorrei gentilmente sapere se ci sono stati casi di Trapianto di fegato in persone affette da Colangite sclerosante. se si, quali sono stati i risultati e gli effetti post-trapianto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trapianto di fegato è la sola opzione terapeutica che offre sopravvivenza a lungo termine per i pazienti con malattia epatica terminale da colangite sclerosante primitiva (PSC). Si richiede una precoce identificazione del momento più opportuno per il trapianto di fegato in questi pazienti (timing). Infatti è necessario fare in modo di prevenire la comparsa di tumori maligni delle vie biliari, a volte associati a queste malattie e che sono associati con un decorso infausto dopo la procedura. Molti studi hanno dimostrato che la sopravvivenza dei pazienti con PSC dopo trapianto di fegato è migliore rispetto ad altre indicazioni per trapianto di fegato, con una recidiva della malattia in circa il 20% dei casi.
Risposto il: 05 Luglio 2006