Salve, nella mia famiglia ci sono stati casi di

Salve, nella mia famiglia ci sono stati casi di morte per cardiomiopatia ipertrofica (mio padre e mio zio), io ho 32 anni e mi sono sottoposto recentemente a visita cardiologica (ECG + ecocardiogramma) da cui non risulta alcun problema al cuore. Vorrei sapere con che probabilità potrebbe svilupparsi in seguito questa malattia e ogni quanto tempo bisognerebbe ripetere gli esami cardiologici. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che se a 32 anni non vi sono segni di cardiopatia ipertrofica agli esami strumentali che ha effettuato, Lei possa stare tranquillo. Potrebbe essere opportuno ripetere un ECG ogni anno, ed eventualmente l’ecocardiogramma (che è un esame di secondo livello) se all’ECG comparisse qualche anomalia. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Giugno 2007