Vorrei informazioni sulla sindrome di tako-tsubo.

vorrei informazioni sulla sindrome di TAKO-TSUBO. quale è la terapia praticata e quale ruolo gioca una produzione eccessiva di adrenalina nella malattia. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
alla base di questa sindrome sembra esservi in effetti una iperproduzione di catecolamine, come l’adrenalina (vi è infatti una forte correlazione con gli stress emotivi). Per questo motivo la terapia fondamentale è quella con betabloccanti, che sono appunto inibitori recettoriali delle catecolamine. Anche gli ACEinibitori sono indicati.
Risposto il: 23 Maggio 2008