Vorrei sapere cos'è l'acido ursodesossicolico che

Vorrei sapere cos'è l'acido ursodesossicolico che ho letto da alcune lettere sul Vs sito. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’acido Ursodesossicolico è un acido biliare attualmente utilizzato ed approvato per la dissoluzione dei calcoli colecistiti in categorie appropriate di pazienti. Questo farmaco riduce la saturazione del colesterolo nella bile inibendo un enzima (idrossimetil-glutaril-CoA-reduttasi), indispensabile nella sintesi del colesterolo. L’unico effetto indesiderato significativo è la diarrea. La sua efficacia complessiva nel dissolvere i calcoli, ad un dosaggio di 10-13 mg/Kg/die è di circa il 50%, con una dissoluzione completa in 6-12 mesi.
Risposto il: 04 Febbraio 2004