Vorrei sapere cos'è l'aorta ectasica, che rischi

Vorrei sapere cos'è l'Aorta ectasica, che rischi comporta, le possibili prevenzioni, ecc.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ un’alterazione di possibile riscontro dopo i 40 anni. Se non si associa ad ipertensione arteriosa(che altrimenti va trattata) o alla presenza di altri elementi come l’ipercolesterolemia, o di fattori di rischio come il fumo ecc, va controllata annualmente con esame clinico ed esame ecocardiografico. Isolatamente presa, nessun rischio particolare.
Risposto il: 16 Marzo 2006