Vorrei sapere cosa fare e a che cos'è dovuta la

Vorrei sapere cosa fare e a che cos'è dovuta la tachicardia che mi prende quando in queste giornate afose esco dall'ufficio o dai supermercati dove c'è l'aria condizionata. E' una situazione che purtroppo limita molto lo svolgimento delle mie attività giornaliere. Potrebbe essere legata anche ad una cattiva respirazione legata ad una rinite vasomotoria? L'ultimo Elettrocardiogramma l'ho effettuato 2 anni fa. mentre un'eco ha evidenziato un lieve Prolasso della valvola mitralica. Nel caso di un consiglio di rivolgersi ad un medico. specificate quale, perchè il cardiologo l'ho già sentito e non ha dato esito positivo. Mi aveva prescritto un betabloccate che però si è rivelato più dannoso che utile, anche perchè ho già la pressione abbastanza bassa. Grazie per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La tachicardia da lei riferita, se gli esami cardiologici sono normali, e se si verifica solo in queste circostanze, è dovuta alla vasodilatazione cutanea che è una riposta fisiologica al calore per cui non c’è terapia idonea se non di evitare questi ambienti. Se proprio vuol fare qualche esame, indaghi la tiroide con gli ormoni.
Risposto il: 01 Agosto 2005