Vorrei sapere informazioni sll'implantologia

Vorrei sapere informazioni sll'implantologia dentaria in particolare qual è la differenza tra l'implantologia sommersa e non sommersa e l'implantologia a carico diretto.
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda molto interessante richiederebbe una lunga trattazione. In sintesi, dal Suo punto di vista, le tecniche implantologiche sommerse/non sommerse portano allo stesso risultato finale e vengono scelte dall’odontoiatra in base a varie situazioni. Nella prima la vite implantare è completamente coperta dalla gengiva e sarà scoperta a distanza di 2-4 mesi circa. Nella seconda la vite implantare riceve già un’altra vite cilindrica alta che fuoriesce dalla gengiva ed evita il rientro chirurgico a distanza. Alcuni impianti a vite possono essere utilizzati con una tecnica o l’altra. Il carico, cioè il dente che viene posizionato sull’impianto, può essere inserito dopo un periodo di 3-6 mesi ovvero immediatamente in alcune situazioni anatomiche favorevoli caratterizzate da una buona qualità dell’osso e un grande stabilità della vite implantare.
Risposto il: 01 Dicembre 2003