Vorrei sapere perchè ho una sudorazione molto

vorrei sapere perchè ho una sudorazione molto scarsa, anche quando faccio sport decisamente pesanti? può essere dannoso? grazie daniela
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Il meccanismo di regolazione della sudorazione è molto complesso e dipende da vari fattori. Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo costituzionale e può essere sufficiente aumentare l'apporto idrico, bevendo di più. In altri casi invece, l'ipoidrosi può essere dovuta ad altre patologie (es: ipotiroidismo, mixedema, malattia di Addison, etc). In dermatologia una ridotta sudorazione la osserviamo nelle pelli molto secche (es: psoriasi, eczema asteatosico, ittiosi, dermatite atopica, etc). Consulti il Suo dermatologo per una visita accurata e al momento della visita, il collega Le spiegherà, data la Sua situazione, se si tratta di un fenomeno fisiologico o se magari è necessario indagare sulle cause. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 29 Aprile 2008