Vorrei sapere quanti modi vi sono per effettuare

Vorrei sapere quanti modi vi sono per effettuare un bypass coronarico, quali sono i metodi meno invasivi e qual' è l' ospedale migliore in lombardia.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda i metodi, su può fare in circolazione extracorporea oppure a cuore battente. I bypass possono essere venosi (prelevando le vene dalle gambe e innestandole tra aorta e coronaria) oppure arteriosi (di solito con arteria mammaria, con una estremità che viene “spostata” sulla coronaria). Per quanto riguarda i Centri, in Lombardia ve ne sono molti anzi moltissimi, e la maggioranza è di buon livello. È tuttavia nostra abitudine non fare “classifiche” in questo senso, poiché esse rifletterebbero opinioni personali di chi risponde, non necessariamente oggettive e di difficile riscontro.
Risposto il: 24 Ottobre 2006