Vorrei sapere se enapril doc e enapren sono la

VORREI SAPERE SE ENAPRIL DOC E ENAPREN SONO LA STESSA COSA. HO NOTATO CHE DA QUANDO PRENDO ENAPRIL DOC LA PRESSIONE NON E PIU REGOLARE, SI MANTIENE ALTA. GRAZIE MICHELE
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di due nomi commerciali della stessa molecola, l’ACE-inibitore enalapril. L’enapril doc è un generico che dovrebbe contenere la stessa quantità di principio attivo dell’Enapren. Quanto da Lei osservato può avere una triplice spiegazione: o in effetti vi è una differente azione antiipertensiva del generico, collegata magari al modo di preparazione od agli eccipienti impiegati, o viceversa si tratta di un effetto “placebo inverso” (cioè Lei è convinto che il generico sia meno efficace, e questo può influire sui valori pressori che risentono molto delle condizioni psichiche); infine potrebbe trattarsi di una fase di peggioramento della sua ipertensione. Può fare Lei stesso un esperimento: si faccia somministrare da un’altra persona alternativamente uno dei due farmaci senza sapere cosa assume, controllando la pressione. Se gli sbalzi pressori continuano, può dipendere dalla malattia e non dai farmaci; se non vi sono più si è trattato di un problema psicologico, se vi sono con un solo prodotto… usi l’altro e basta.
Risposto il: 21 Febbraio 2007