Prendo ogni giorno 1/4 di enapren 5 per

Prendo ogni giorno 1/4 di enapren 5 per un'ipertensione minima (140 /90 circa). Ritengo che questo farmaco possa causare, ancorchè in quantità così minima, disfunzioni erettili (o è un problema solo psicologico?). Assumo anche 1 compressa al dì di Diamicron per una forma anch'essa lieve di diabete mellito. Quali sono i darmaci che si possono assumere per le disfunzioni erettili senza che entrino in contrasto con l'ipertensione, facendomi cioè alzare... lanche la pressione? E' di questo che ho timore! Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dose che assume di enalapril e’ praticamente pediatrica e direi non utile nel controllare la pressione arteriosa. Comunque anche a dosaggio massimale (40mg die) questo farmaco non determina disfunzione erettile. Alla sua eta’ prima di assumere famaci per aiutare la disfunzione erettile (che comunque sono dei vasodilatatori e in genere riducono la pressione) e’ importante che faccia qualche indagine per comprenderne le cause (visita specialistica ed eventualmente ecodoppler corpi cavernosi)
Risposto il: 13 Novembre 2006