Vorrei sapere se l'intervento di correzione per

Vorrei sapere se l'intervento di correzione per pectus excavatum sia ancora praticabile ed efficace in soggetti in età adulta come nel mio caso, e cosa nel tempo può comportare una mancata correzione del problema.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. La mancata correzione del petto carenato durante l’infanzia può condizionare nell’adulto conseguenze minime o anche rilevanti a carico della funzione respiratoria. Tutto dipende dall’entità del petto scavato. Un esame semplice come quello delle “prove di funzionalità respiratoria” ed una visita pneumologica successivamente potranno darLe la risposta che chiede. Eventualmente potrà inviarci via FAX l’esito dell’esame per commentarlo insieme. A presto.
Risposto il: 30 Settembre 2005