Settoturbinoplastica e correzione del COM

Salve, circa 8 mesi fa sono stata sottoposta ad intervento di settoturbinoplastica e correzione del COM; Diagnosi di dimissione: deviazione setto nasale, ipertrofia dei turbininati inferiori e alterazione del COM. Tutto chiaro per la settoturbinoplastica mentre, per la CORREZIONE DE COM, mi viene risposto che è qualcosa che ha a che fare con sinusite e conseguenti emicranie!?. Potreste per cortesia indicarmi con parole più comprensibili in che cosa consiste questo tipo di intervento/correzione e dove si trova questo punto COM (così definito) Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

COM è un acronimo che indica il complesso osteo meatale, cioè una porzione anatomica allinterno della fossa nasale in cui vi ^è il drenaggio di gran parte dei seni paranasali , soprattutto il seno mascellare. Nel momento in cui si realizza una ostruzione del COM, il muco normalmente prodotto nel seno mascellare non può defluire all-esterno, ristagna e può predisporre a infezioni batteriche e scatenare una sinusite.

Risposto il: 10 Novembre 2020