Vorrei sapere se la tac coronarica multistrato e

Vorrei sapere se la tac coronarica multistrato e la cardiotac sono la stessa cosa e quali di queste può meglio implementare la scintigrafia miocardica.Grazie,Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
CardioTAC è un termine più generico, ed indica lo studio del cuore e, quindi anche delle coronarie, mentre TAC coronarica indica esclusivamente l’esame dell’albero coronarico. È necessario comunque che si abbia a disposizione, oggi, una macchina multislices, a 64 detettori. Per quanto riguarda il resto della domanda, il quesito è posto in maniera incompleta e troppo semplificata. Dipende dal tipo di paziente, dal tipo di problemi clinici e, quindi, dal tipo di risposte che si necessita di avere. Comunque, anche se questi sono esami “non invasivi”, hanno dalla loro l’esposizione a radiazioni (raggi X per la TC, oltre al mezzo di contrasto, e radiazioni nucleari per la scintigrafia miocardica) che richiedono cautela e appropriatezza nel loro uso clinico.
Risposto il: 07 Marzo 2007