Vorrei sapere se la tac coronarica può essere

Vorrei sapere se la TAC coronarica può essere attendibile a scopo diagnostico al pari di una coronarografia e se può essere effettuata per il controllo di stent. In caso affermativo gradirei se possibile conoscere il centro ospedaliero più vicino alla mia regione (ABRUZZO) dove poterla effettuare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC coronarica, che pure presenta notevoli aspetti di interesse clinico e scientifico, non è ancora paragonabile ad una coronarografia; è un esame che determina una discreta esposizione radiologica e molto spesso ad esso deve esser fatta seguire una coronarografia per precisare i residui dubbi anatomici sull’albero coronarico; se non vi sono controindicazioni di qualsiasi natura alla coronarografia, opterei ancora per quest’ultima, anche per il controllo degli stent.
Risposto il: 05 Dicembre 2005