Vorrei sapere se posso essere in fase di diabete

vorrei sapere se posso essere in fase di diabete avendo la glicemia a digiuno a 132?
Risposta del medico
Concetto Corso
Vi sono diversi metodi per stabilire la diagnosi di diabete mellito: 1) La curva da carico orale di glucosio (O.G.T.T.): se la glicemia è maggiore o uguale a 200 mg/dl 2 ore dopo carico orale di glucosio (eseguito con 75 g di glucosio); 2) due misurazioni in giorni diversi delle glicemia a digiuno con glicemia maggiore o uguale a 126, dopo almeno 8 ore di digiuno; 3) se la glicemia in qualunque momento della giornata supera o è uguale a 200 mg/dl (indipendentemente dall'assunzione di cibo), in presenza di sintomi tipici della malattia (poliuria: urina eccessiva; polidipsia (sete eccessiva); calo ponderale (perdita di peso). Nel suo caso potrebbe misurare in un altro giorno la glicemia a digiuno che sia durato almeno 8 ore e quindi la mattina Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 29 Aprile 2008