Vorrei sottoporvi i singolari esiti delle analisi

Vorrei sottoporvi i singolari esiti delle analisi appena fatte: GOT 435, GPT 36, troponina HCV AB IgG negativo, VES 17. Tutti gli altri valori sono nella norma. Ecografia epatica nella norma. Preciso, altresì, di soffrire di una Tiroidite (mai curata) da oltre 30 anni, che attualmente presenta i seguenti valori: TSH 32.3, TIREOGLOBLINA 58, TPO 913, T3 2.0, T4 0.6. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’interpretazione di una condizione clinica, se pur generica, non può basarsi soltanto sul riferimento a pochi esami di laboratorio alterati. E’ necessario conoscere il contesto da cui sono scaturiti quegli esami. Potrebbero esserci tante spiegazioni disparate per l’interpretazione delle anomalie riscontrate, prima tra tutte un errore di laboratorio oppure una alterazione transitoria poco rilevante clinicamente. Andrebbe comunque investigate con particolare attenzione la condizione epatica, quella muscolare e cardiaca, mentre si possono escludere problematiche relative all’epatite da HBV; va specificato se HAV-Ab positivo è di tipo IgG o IgM, e monitorati i valori alterati almeno ogni 15 giorni, fino al chiarimento delle cause dell’alterazione.
Risposto il: 21 Giugno 2004