Vorrei spiegazioni su juvenile pattern o qualcosa

vorrei spiegazioni su juvenile pattern o qualcosa del genere
Risposta del medico
Paginemediche
immagino si riferisca ad un referto elettrocardiografico: si tratta di un aspetto, tipico dei soggetti giovani, che in qualche modo somiglia a quello patologico dell’ischemia miocardica, ma è del tutto privo di significato patologico, ed è dovuto alle influenze che il sistema neurovegetativo ha dull’attività elettrica del cuore a quell’età. Di fatto è un aspetto normale, che il cardiologo esperto è in grado di riconoscere e correlare all’età del soggetto
Risposto il: 08 Ottobre 2007