Vorrei una dieta specifica su cosa si può

Vorrei una dieta specifica su cosa si può mangiare con i calcoli alla Colecisti. Può essere ingerita della frutta? cosa si può mangiare specificatamente? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trattamento dietetico nella calcolosi della colecisti si prefigge il raggiungimento di un peso ideale con un regime ipocalorico graduale esattamente parametrato alle esigenze nutrizionali del paziente. Essenzialmente ipocalorica e ipolipidica, normoproteica, con pasti piccoli e frazionati per impedire tempi di svuotamento troppo prolungati e il rischio di sovrasaturazione a digiuno della bile. Si consiglia l'assunzione di acqua negli intervalli tra un pasto e l'altro. In sintesi: dieta ipocalorica e ipolipidica opportunamente frazionata con scelta di piatti semplici, poco elaborati, privilegianti carboidrati complessi e fibra per il controllo glicemico, con riduzione drastica di grassi saturi e colesterolo. Frutta e verdura meglio cotte. Condimenti vegetali a crudo. Alimenti vietati: uova, latte intero, formaggi grassi - erborinati - fermentati, insaccati, inscatolati, in salamoia, carni e pesci grassi, frattaglie, grassi animali, fritture, stufati, cavoli, broccoli, olive, pere, banane, arance, fichi, datteri, avocado, frutta secca, spezie, caffè, dolci farciti, creme, salse, alcoolici. Frequenza pasti consigliata: 5. Cioè fare tre veri pasti quotidiani, con merende e spuntini. Seguire un'alimentazione il più possibile equilibrata, nell'obesità il trattamento deve essere molto graduale. Usare l'olio extra-vergine d'oliva (non è litogeno, essendo monoinsaturo, determina la fisiologica, regolare contrazione della colecisti). Fare un assai moderato uso di alcolici (poco vino o birra ai pasti). Seguire un'alimentazione ricca in fibre (cellulosa e pectine) e povera in alimenti raffinati. Associazione alla dieta di farmaci del tipo acido ursodesossicolico.
Risposto il: 30 Maggio 2005