Vuoti di memoria

Soffro di Depressione da quando avevo 22 anni.
Purtroppo per delle crisi di pianto che disturbavano i vicini di casa ho subito 3 TSO che mi hanno aggravato seriamente, perché mi hanno curato come schizofrenica paranoide; ora la mia depressione migliora con 2 farmaci (IL FARMACO ASSOCIATO L HO TROVATO IO SU WEB). Dal 1° TSO soffro anche di VUOTI DI MEMORIA: Dimentico le vIE della mia città dove passo spesso, le canzoni moderne e i fattii di attualita'.
Mi devo preoccupare? , Rischio Demenza o alzeihmer?

Grazie infinite, come capirete ho molte preoccupazione dovute alle brutte esperienze dei TSO, grazie a loro sto a letto da più di un anno per l aggravamento

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora,
non mi è chiaro quanti anni abbia o di che patologia soffra, una non escluderebbe l'altra, ma in ogni caso ritengo meno probabile lei soffra di un inizio di Demenza, piuttosto andrebbero valutate cause alternative di natura iatrogena o legate allo stato psichico mentale nel quale le capita di trovarsi: la depressione (e anche la schizofrenia) per definizione si accompagna a sintomi cognitivi tra i quali deficit di memoria e concentrazione, ma non solo.
Monitori il sintomo e ne parli appena ne avrà l'occasione con il suo medico curante o con il suo specialista di fiducia.

Cordiali saluti
Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 05 Agosto 2022