Wash out prima di tutto

Esimio dottore,dopo congiuntivite allergica di giugno risolta con tobradex e collirio antistaminico.Ora settimane fa’ fatte pulizie a casa e ovviamnte smosse vagonate di polvere!Tra altro se puo’ essere utile soffro pure di dermatite seborroica su ciglia e latinaso con forfora al cuoio capelluto.Dice smossa polvere e infatti arrossato ancora occhio dx , oculista mi ha datoQuesta volta SOLO salviette al echineacea e goccio iridum.Ma risolto poco, sempre rosso all’interno palpebra, allora ho provato come aGiugno e ho fatto 5 giorni continui di pomata tobradex (che sia quello errore?)Ma anzi peggiorato e pure gonfio. Allora altro giorno smetto con la pomataTobradex e metto solo EXOCIN ma anzi sempre gonfia la palpebra superiore nel mezzo vicino al bordo palpebrale e ora (MAI SUCCESSO) quando tocco la palpebra sento dolore pungente, come bruciore o spillo.Mi rifaccio vedere oggi, visita con microscopio e dice congiuntivite ( poi a voceha aggiunto allergica) e mi ha scritto collirio al Desametasone (ma NON e’ lostesso cortisonico del Tobradex ???) e per bordi palpebra che ha detto lisci miha detto di mettere pure la pomata sempre al desametasone.Visto che questo medico hai tempi NON aveva visto una banale cataratta a miaMadre, vado bene con SOLO cortisone? Risolvo questo gonfiore nella palpebraE questo senso di dolore-bruciore solo se tocco la palpebra ?E se risolvo poi non tornera’ il problema ? mi sa di si vero ? quindi poi dopoProseguire con come a giugno il collirio antistaminico o ? o come leggo usareUno shampoo per detergere occhio (dermatite seborroica) ma apposta e invendita o possoUsare quello che uso x i capelli o troppo FORTE ?Ma cortisone su entrambe gli occhi o solo sul destro ?Nessun impacco caldo umido? Grazie per i consigli. Saluti
Risposta del medico
Dr. Raffaello Tidore
Specialista in Oftalmologia
Buongiorno, cercherò di darle alcuni consigli generici, non conoscendo il quadro clinico attuale. Come lei ha valutato in questi mesi i sintomi sono molteplici e non sempre significativi. Mi pare di capire che ha già instillato tutte le tipologia di colliri cortisonici, antibiotici ed associazione dei due. Il mio consiglio è molto semplice: sospenda tutti i colliri medicati, compri lacrime artificiali senza conservanti, monodose, quelle a base di acido ialuronico vanno tutte bene. Effettui accuratamente tutti i giorni l'igiene delle palpebre, (passare delicatamente una garza imbevuta di acqua calda lungo il bordo dove si attaccano le ciglia). Le lacrime artificiali vanno messe almeno 4 volte al giorno se non di più e le palpebre pulite mattina e sera, tutto ciò in modo continuativo per almeno un mese. Al termine di ciò le consiglio di rivalutare tutto l'aspetto della superficie oculare da uno specialista di fiducia( fondamentale quest'ultimo aspetto) La saluto e le auguro buona giornata
Risposto il: 09 Settembre 2011