Zyprexa o Seroquel

Salve dott.,vorrei un'informazione su un farmaco antipsicotico:qual è la differenza tra lo Zyprexa (olanzapina) e il Seroquel (quetiapina)?E' vero che lo zyprexa è più "tossico" per il cuore?Ed anche: tra una compressa di seroquel da 50 mg ed una di zyprexa da 5 mg qual è quella più "forte" come dosaggio a livello di principio attivo?Grazie anticipate per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Gentile DHNKLME2R7 IO non sono la dott.ssa Ciaramella ma comunque rispondo alla sua domanda. I principi attivi dei due farmaci differiscono tra loro ed è difficile spiegarle in due righe, non avendo le conoscenze chimiche quale questa sia. Comunque entrambe le molecole sono valide per le rispettive indicazioni psichiatriche mentre non è possibile fare una equiparazione tra i due dosaggi. Questo del dosaggio è una pertinenza esclusiva dello psichiatra da stabile in base alla visita obiettiva. Cordialmente Rosalba Trabalzini
Risposto il: 02 Gennaio 2012