Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Controllo dello stress

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità  la salute non significa soltanto integrità e buon funzionamento del corpo, ma uno stato di benessere completo a cui concorrono anche il benessere psicologico e la qualità delle relazioni con gli altri.
Questo concetto, sviluppato negli anni '50, è stato inizialmente abbandonato e poi ripreso negli anni ‘90 anche grazie ai progressi nelle scienze cognitive.
I fattori che influenzano il benessere sono quindi molteplici e appartengono a diverse sfere delle nostra vita quotidiana, come quella sociale. Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che ad esempio lo stress, può avere conseguenze di vasta portata in termini di salute e benessere.
Nella routine complessa e frenetica che conduciamo oggi, lo stress può derivare da diversi ambiti della nostra vita: dal lavoro alla famiglia, dalla palestra alla casa. In particolare lo stress lavoro-correlato al momento richiama l'attenzione della società scientifica. Approfondimenti a riguardo possono essere trovati nella sezione dedicata sul sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.