Qualsiasi donna abbia un uomo in famiglia lo sa: basta qualche decimo di febbre perché il sesso forte si metta sotto le coperte in uno stato di abbandono che non è giustificato dalla gravità del malanno.

La chiamano Man Flu, l’influenza declinata al maschile: gli uomini sembrano essere incapaci di affrontare una semplice influenza e si allettano per giorni, mentre la compagna gestisce casa, lavoro e figli e se ha qualche linea di febbre nemmeno lo comunica. A indagare su quanto accade piuttosto frequentemente nelle case di tutto il mondo ci ha pensato una ricerca condotta nella Corea del Sud.

Gli studiosi della Ajou University University School of Medicine hanno arruolato circa 1200 operai, lavoratori in quaranta aziende diverse, e hanno tenuto conto dei vari episodi di Influenza stagionale, dei sintomi e del modo in cui gli uomini affrontavano la malattia. Non solo, gli scienziati sudcoreani hanno anche messo in relazione l’incidenza della Man Flu con il grado di stress lavorativo al quale erano sottoposti i volontari.

Conclusione: un lavoratore stressato sarà con molta probabilità un uomo che difficilmente gestirà con equilibrio i giorni di malattia. Nel dettaglio, lo studio ha mostrato che il 74% dei lavoratori stressati e sotto pressione si lamentava molto di più quando era influenzato.

L’idea degli studiosi è che se si vive in modo anomalo e stressante il proprio lavoro, il Sistema immunitario ne risente al punto che ci si ammala più frequentemente e soprattutto si affronta la malattia con minore vigore.

Questa teoria sembra confermata anche da un altro dato emerso dallo studio: i soggetti che dichiaravano di non avere il controllo sul proprio lavoro avevano una probabilità di ammalarsi di influenza del 43% superiore; questo rischio aumentava del 40% per quegli uomini che riferivano di non avere un adeguato sostegno sociale.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Occupational Medicine, l’organo ufficiale della Society of Occupational Medicine, presieduto da Olivia Carlton che ha ricordato come numerosi studi condotti in passato abbiano dimostrato l’esistenza di un legame stretto tra lo Stress e una debolezza del sistema immunitario.