Salvesono un ragazzo che stà vivendo insieme alla

SalveSono un ragazzo che stà vivendo insieme alla mia ragazza un periodo di ansia.Vi spiego il problema.Il giorno 27/11/12 ho avuto con la mia ragazza un rapporto sessuale protetto. Ci siamo accorti però della rottura del profilattico. La mia ragazza aveva avuto le sue mestruazioni il giono 16/11/12 e facendo due conti ci siamo accorti di essere nel periodo fertile essendo il 12°giorno del ciclo. Presi dallo spavento siamo riusciti a contattare il mio medico che ci ha prescritto la Pillola Norlevo assunta dopo 5 ore dal rapporto a rischio. La mia ragazza non ha avuto sintomi di non assorbimento ma solo sonnolenza. A distanza di dieci giorni dall'assunzione della pillola 07/12/12 la mia ragazza manifestava un flusso emorraggico abbondante ma a sua detta diverso dal solito durato per 3 giorni per poi mutare, almeno sembrava, nel suo ciclo abituale per altri 4 giorni per poi diminuire e ritornare alla consistenza iniziale anticipando così la sua mestruazione di una settimana. Mi sono documentato e mi hanno detto che questo ciclo era una prova del successo del farmaco inducendo così a mestruazioni anticipate portate dal Norlevo. Abbiamo iniziato a contare 30 giorni dal primo episodio di flusso per aspettarci così le mestruazioni ma ancora niente rilevando un ritardo di 5 giorni. E' normale una cosa del genere dato l'alto dosaggio ormonale della pillola? devo aspettarmi sorprese? o devo avere pazienza e aspettare l'arrivo delle mestruazioni con serenità? posso escludere una gravidanza? Grazie per la vostra collaborazione
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

la ragazza non ha avuto una normale mestruazione, bensì una pulizia dell'utero dopo l'interruzione del ciclo a seguito della norlevo

per ripristinare la regolarità necessitano due mesi

la cosa più civile è ricorrere a sistemi di prevenzione sicuri ed igienici

la spirale o la pillola che oggi passa in secondo piano trattandosi pur sempre di ormoni

Risposto il: 10 Gennaio 2013