Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Coronavirus: Iss, 'italiani disciplinati, tutti hanno usato mascherina'

Roma, 22 dic. (Adnkronos Salute) - Italiani 'promossi' sull'uso della mascherina come misura di prevenzione di Covid-19. E' quanto emerge dai primi
Roma, 22 dic. (Adnkronos Salute) - Italiani 'promossi' sull'uso della mascherina come misura di prevenzione di Covid-19. E' quanto emerge dai primi risultati di indagini coordinate dall'Istituto superiore di sanità nei mesi tra agosto e novembre, su un campione di 2.700 intervistati. "La quasi totalità degli intervistati riferisce di aver indossato 'sempre' la mascherina nel caso di uso dei trasporti pubblici e nei locali pubblici. Senza distinzione di età, genere o condizioni sociali, la stragrande maggioranza dei residenti in Italia indossa le mascherine in queste circostanze", riferisce l'Iss.
Anche l'uso della mascherina all'aperto - sottolinea l'Istituto - è elevato: riferiscono di indossare spesso/sempre la mascherina all'aperto il 74% dei 18-69enni e l'84% degli ultra 65enni. Non si intravedono differenze per classi sociali, si intravede invece una differenza di genere con le donne più propense degli uomini all'uso della mascherina (78% vs 69% fra gli adulti; 86% vs 81% fra gli anziani). Anche i più giovani di 18-34 anni riferiscono un uso della mascherina all'aperto non troppo diverso da quello del resto degli adulti.
"I risultati di questa survey - commenta Silvio Brusaferro, presidente Iss - mostrano un atteggiamento di responsabilità degli italiani che, nonostante i sacrifici, hanno sostanzialmente rispettato le misure con costanza ma anche con una prospettiva di fiducia nella scienza".
Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2020
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali