mascherina notturna

Salve sono un uomo di 53 anni con frequenti apnee notturne mi è stata consigliata dopo approfondite analisi la mascherina notturna, volevo sapere se è la stessa dell'esame effettuato e se c'è possibilità di averla gratuitamente
Risposta del medico
Gentile amico, credo di capire che le è stato prescritto l'uso di una ventilazione meccanica notturna mediante maschera nasale a pressione positiva costante (CPAP). La prescrivibilità di tale presidio terapeutico è legata alla importanza delle apnee notturne. La patologia in questione, nei casi ove è previsto l'utilizo del ventilatore, è a carico del SSN. E' chiaro che se tale condizione non fosse presente nel suo caso non sarebbe prescrivibile, ma in questo caso non vedo perchè dovrebbe usarla.
Risposto il: 27 Ottobre 2008