21/07/2016

È GRAMPiT la prima startup sulla salute lanciata da Digital Magics

e grampit la prima startup sulla salute lanciata da digital magics
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche
Digital Magics Roma lancia la sua prima startup nel settore salute, si tratta di GRAMPiT, un sistema di assistenza agli anziani a distanza, che li aiuta nelle attività quotidiane senza essere invadente. Lo ha annunciato oggi Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development.
 

Che cos'è Digital Magics Roma 

Digital Magics Roma è una delle ultime sedi aperte da Digital Magics, business incubator (quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana – simbolo: DM) che affianca le startup digitali del Lazio e del Centro Italia. L’incubatore romano si trova all’interno degli spazi di coworking Talent Garden Poste Italiane, nato nella capitale grazie ad un accordo di Open Innovation fra Poste Italiane e Digital Magics.  Nel corso di pochi mesi, Talent Garden Poste Italiane e Digital Magics Roma hanno organizzato e ospitato oltre 30 eventi legati al digitale e all’innovazione, tra cui il primo hackathon di Poste Italiane, un workshop di IBM e Cisco per gli sviluppatori, un minimaster del Technion di Tel Aviv, e lo Startup Weekend. Questo a dimostrazione del fatto che l’ecosistema dell’innovazione laziale e del Centro Italia ha un enorme potenziale di crescita.
 
 “Roma sta diventando un posto molto vivace e interessante per chi vuole creare una startup – afferma Nicola Mattina, responsabile delle attività di ampliamento e gestione del portafoglio di Digital Magics a Roma – sia perché c'è un'offerta piuttosto diversificata di programmi di accelerazione e incubazione, sia perché abbiamo tra le istituzioni più attive nella promozione
dell'imprenditoria innovativa. Rispetto agli altri attori sul territorio, noi preferiamo lavorare con una startup alla volta affiancando operativamente gli imprenditori con l'obiettivo di far crescere il prodotto, mettere a punto un'efficace strategia di sviluppo delle vendite e preparare la startup per il primo round istituzionale”.
 

Le startup incubate da Digital Magics

GRAMPiT è la prima startup in ambito salute ad essere incubata da Digital Magics, la società infatti ha da poco lanciato, in partnership con Healthware International, un programma di accelerazione dedicato alle startup digitali del settore salute: Digital Magics Health Tech.
La startup, fondata da Fausto Preste, ha sviluppato un sistema innovativo che assiste attivamente le persone anziane, fornendo le informazioni di cui ha bisogno attraverso un assistente vocale. Grazie ad un sistema di sensori, GRAMPiT è in grado di  monitorare gli ambienti e di rilevare la mancata esecuzione di azioni importanti, come assumere i farmaci, bere o caricare il cellulare. Inoltre, il sistema avvisa i familiari in caso di necessità attraverso un applicazione mobile.
 
grampit


Oltre GRAMPiT, Digital Magics ha lanciato oggi anche AppMetrics. La startup ha sviluppato un’applicazione, AppMeter, in grado di misurare la qualità percepita dagli utenti nell’uso di app su smartphone.
 
“ Stiamo continuando a lavorare con Talent Garden e Poste Italiane - afferma Gabriele Ronchini - per creare un vero e proprio centro di formazione e accelerazione digitale per Poste Italiane, ma soprattutto a sostegno dell’ecosistema laziale e del Centro Italia. Abbiamo scelto le prime due startup, GrampiT e appMetrics, che rappresentano perfettamente la vivacità e la qualità di questo territorio. Diamo il benvenuto nella nostra squadra a Fausto Preste, fondatore di GRAMPiT, startupper serialedi successo e Luigi Carabiniere, fondatpre di AppMetrics, grande esperto di tecnologia, IP e brevetti”.

TAG: Digital health | Geriatria | Anziani
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche