Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

11/05/2015

Farmaci anti epatite C inseriti nella lista OMS dei farmaci essenziali

I nuovi farmaci contro l'Epatite C sono essenziali e dovrebbero essere disponibili a tutti: a dirlo è l’OMS nella sua nuova “Model List of Essential Medicines” che, per la prima volta, include i farmaci interferon-free antiepatite nonchè quelli per alcuni tumori e per la Tbc resistente.

Da qui l’appello dell’organizzazione anche ad abbassarne il prezzo: una necessità se si pensa che l'epatite C colpisce nel mondo circa 150 milioni di persone e fa 500mila morti ogni anno. L'introduzione nella lista non è vincolante ma spesso i singoli paesi fanno riferimento ad essa per decidere di quali farmaci autorizzare il rimborso. Il comitato di esperti che revisiona la Model List ogni due anni ha rivisitato completamente anche la sezione sugli antitumorali partendo da alcuni drammatici numeri: i tumori fanno 8,2 milioni di morti nel mondo ogni anno e i nuovi casi potrebbero salire del 70% nei prossimi 20 anni.

Sono stati confermati 30 farmaci su 52 presenti nella lista e ne sono stati inseriti 14 nuovi fra cui il trastuzumab per il Tumore al seno. E sono stati introdotto nuovi regimi per tumori rari come leucemia e Linfoma in grado di curare fino al 90% dei pazienti.

TAG: Farmacologia | Gastroenterologia | Fegato | Virus