A mio padre,66 anni,sono stati inseriti 3 by pass

A mio padre,66 anni,sono stati inseriti 3 by pass alle coronarie.Ha avuto un intervento anche alle carotidi.(suo fratello é morto di infarto a 70 anni e la mamma soffriva di cuore).Soffre di diabete mellito e pressione alta.ha fumato tanto ma ha ormai smesso da 8 mesi. gli sono stati riscontrati dei battiti lenti e a volte veloci.dopo l'intervento dei by pass la terapia farmacologica che segue è: Dialtazem,Ramipril,Metformina(ore 8),Amaryl,cardioaspirina,Kelofer bustine(ore12),Omeprazolo,Dialtazem,Metformina(ore 20);Atorvast.Sta mettendo il cerotto per la pressione Catapresant tts 1.Nonostante il cerotto la pressione continua ad essere alta:ore 8 136/76 ore 13 127/72 sera 140/83;il giorno dopo ore 8 156/87 e poi orientativamente sempre alta. per i battiti lenti e poi veloci cosa si può fare? e per regolarizzare la pressione?Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
per la pressione si può aumentare la dose di Catapresan, utilizzando il cerotto TTS2 anziché 1; poi non mi ha detto la dose di ramipril, se è di 5 mg si dovrebbe aumentare a 10. Per i battiti non sono in grado di risponderle, perché non so: 1) quanto sono “lenti” quando la frequenza si riduce; 2) se quando aumenta si tratta di una vera e propria aritmia, o se è un semplice aumento dei battiri. Dovrebbe fare un Holter (ECG delle 24 ore) per avere un quadro chiaro della situazione, e sulla base di quello decidere; tenga conto che il diltiazem influenza pure la frequenza, quindi anche le dosi di questo farmaco hanno importanza.
Risposto il: 16 Giugno 2008