Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Farmaci: Roma, bimbi di 8 ospedali 'a lezione' su uso sicuro

Roma, 29 nov. (Adnkronos Salute) - Nozioni fornite attraverso immagini grafiche colorate e scritte con un linguaggio pensato per i bambini per
Roma, 29 nov. (Adnkronos Salute) - Nozioni fornite attraverso immagini grafiche colorate e scritte con un linguaggio pensato per i bambini per spiegare cos'è un farmaco, il suo corretto uso e il suo smaltimento, le interazioni tra medicinali, i vaccini, gli antibiotici, con un focus su quali prodotti portare in vacanza. E' il progetto 'C'era una volta il farmaco…', che da oggi e fino a giugno 2020 porterà un'équipe di quattro farmacisti all'interno dei reparti pediatrici degli ospedali Bambino Gesù - struttura capofila dell'iniziativa - Policlinico Umberto I, Ospedale San Camillo-Forlanini, Ospedale Sant'Andrea, Policlinico A. Gemelli, Ospedale Sandro Pertini, Ospedale Sant'Eugenio di Roma e Ospedale G.B. Grassi di Ostia.
"Oggi presentiamo un progetto innovativo, con una matrice fortemente educativa - ha detto l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, presentando l'iniziativa oggi a Roma - rivolto ai bambini e agli adolescenti ricoverati nei reparti di Pediatria e Chirurgia pediatrica di 8 ospedali romani. Un programma nato con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza sull'importanza di gestire i farmaci in modo appropriato. Un'istruzione adeguata può indurre un miglioramento nell'aderenza al trattamento nei bambini affetti da patologie croniche come ad esempio asma ed epilessia". Gli incontri coinvolgeranno i piccoli ricoverati con un'età tra i 6 e i 15 anni e saranno aperti anche ai loro genitori.
"Nel quotidiano - ha spiegato Alberto Villani responsabile Uoc Pediatria dell'Ospedale Bambino Gesù - i bambini provano una naturale diffidenza nei confronti dei medici e più in particolare dei medicinali. Durante il ricovero ansia e paura sono da considerarsi reazioni normali al processo di ospedalizzazione. Diversi studi hanno dimostrato che istruire i bambini sul loro regime terapeutico può migliorare la conoscenza sull'uso dei farmaci e ridurre l'ansia e la paura verso i farmaci stessi".
La lezione avrà una durata di un'ora e attraverso un questionario colorato e di facile compilazione sarà possibile valutate le conoscenze acquisite dai bambini ai quali verrà consegnato un libretto riassuntivo e un dispositivo Usb. "C'era una volta il farmaco - ha concluso Rita Salotti, responsabile scientifico del progetto - è un lavoro importante che per la prima volta vede collaborare i medici dei reparti di pediatria dei maggior ospedali della Regione Lazio con intento educativo e informativo. Un impegno che conferma l'attenzione che la Regione riserva ai piccoli cittadini sui temi della salute e della prevenzione per tracciare un percorso che li vedrà sempre di più cittadini e cittadine informati e partecipi".
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2019
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali