Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Medicina integrativa, esperti a confronto in Germania

Più di mille operatori sanitari, ricercatori ed esperti sono attesi in Germania, per il 'Congresso Internazionale sulla salute & medicina integrativa'.
In questo articolo:
Più di mille operatori sanitari, ricercatori ed esperti sono attesi dal 9 all’11 giugno di quest'anno, a Stoccarda, in Germania, per il 'Congresso Internazionale sulla salute & medicina integrativa' per discutere sulle ricerche più recenti, promettendo approcci clinici e modelli di cura integrativi di successo. Parteciperà anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che, attraverso un focus, approfondirà i temi delle malattie croniche e delle resistenze agli Antibiotici.
 

Rispondere all’esigenze dei pazienti

Per la maggioranza delle persone che vivono in Europa, naturopatia, agopuntura, fitoterapia, omeopatia e altri metodi di trattamento che provengono dall’Estremo Oriente sono terapie complementari alla medicina tradizionale. Alcuni sondaggi somministrati in Europa, infatti, dimostrano che i pazienti chiedono spesso una combinazione tra la medicina convenzionale e quella complementare. E la risposta è data dalla Medicina Integrativa che si concentra sul paziente nel suo insieme e sulle proprietà di auto-guarigione del corpo. La Medicina Integrativa, quindi, si basa sulla qualità della vita e su una ‘partnership’ paritaria tra il medico e il paziente. Come affermato da David Riley, membro del comitato di organizzazione della conferenza, “in poche parole, la medicina integrativa offe le migliori pratiche per una salute ottimale e per la guarigione ed è olistica, considerando le dimensioni bio-psico-sociali del paziente come determinanti dello stare bene”.
 

Obiettivo della Conferenza

Scopo dell’incontro è fornire ai medici pratici strumenti di medicina integrativa per una varietà di malattie, come quelle cardiovascolari, il Cancro e i dolori cronici. Oltre 70 esperti di fama internazionale presenteranno il modo con cui hanno messo in pratica la Medicina Integrativa in ambito ospedaliero e in diversi sistemi sanitari nazionali. Secondo il responsabile scientifico del Comitato, il professore David Mardin dell’Università tedesca di Tubinga, “vogliamo creare uno spazio in cui le menti brillanti che hanno un profondo senso di impegno per la salute global potrebbero riunirsi per immaginare una medicina integrativa e moderna. Abbiamo molto da imparare insieme”.

Per maggiori informazioni sul congresso (e per iscriversi) cliccare qui: http://www.icihm.org/en/.
Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2016
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali