Buonasera ho un problema da circa 3 settimane e

Buonasera ho un problema da circa 3 settimane e sono davvero disperato. 20 giorni fa presi un pò di freddo ed ebbi mal di gola. Finito il mal di gola mi comparse del catarro che sinceramente era davvero difficile da espellere.Questo catarro, davvero persistente, mi ha portato a problemi di respirazione tanto è vero che sono dovuto correre al pronto soccorso e farmi dare qualcosa per respirare. In più è comparsa una ipersalivazione assurda che a volte mi fa soffocare. Son passate 3 settimane e tutt'ora questa salivazione persiste. Cosa posso fare? Vi prego di rispondermi perche sono disperato, aiutatemi P.s. in queste 3 settimane il medico mi ha prescritto un antibiotico e Biwind, al pronto soccorso mi hanno dato uno spray nasale e un antinfiammatorio, ma la salivazione persiste.per favore, aiutatemi
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Essere tanto disperati per i sintomi riportati mi fa ritenere che lei sia affetto da qualcosa di diverso da un semplice "mal di gola". I soggetti affetti da allergie stagionali, ad esempio, sperimentano in questo periodo penose sensazioni di difficolatà respiratorie. Dalla terapia che le è stata prescritta suppongo che le abbiano riscontrato anche del broncospasmo. Per farla breve, le consiglio di affidarsi alle cure di uno specialista pneumologo e di non essere così ansioso.

Risposto il: 02 Aprile 2012