Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Alcol in gravidanza: perché non si può bere?

Alcol in gravidanza: perché non si può bere?

Bere alcol in gravidanza è molto rischioso perché può interferire con lo sviluppo del bambino e provocare danni permanenti.
In questo articolo:

Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà. Già nelle prime settimane di gravidanza l’alcol ingerito può provocare danni permanenti al feto. Pertanto, nessuna dose di alcol è considerata sicura durante la gravidanza

Alcol in gravidanza 

L’alcol è una sostanza tossica in grado di attraversare la placenta e raggiungere il feto che, non essendo in grado di metabolizzarlo come una persona adulta, è esposto più a lungo ai suoi effetti nocivi.  

I periodi di maggiore vulnerabilità per il feto sono il momento del concepimento e le prime settimane di gestazione, quando ancora la donna non sa di essere incinta. 

Durante l’allattamento le cose non cambiano. L’alcol, infatti, passa attraverso il latte materno e può danneggiare il bambino quindi il consiglio è comunque di astenersi dal bere.   

Cosa succede se si beve alcol in gravidanza 

Il consumo di alcol in gravidanza è uno dei più importanti fattori di rischio che può influire seriamente sullo sviluppo del bambino e causare danni permanenti.  

Infatti, bere alcol in gravidanza aumenta il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro e di un basso peso alla nascita. Inoltre, può causare una condizione grave chiamata disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD).

Dunque, non c'è un livello sicuro di consumo di alcol durante la gravidanza; pertanto, è consigliabile evitare completamente di bere alcolici per evitare qualsiasi rischio per la salute del feto. 

Alcol in allattamento 

Durante l’allattamento le bevande alcoliche non sono vietate in modo assoluto ma l’astensione dal bere è sicuramente la modalità più sicura per preservare il bambino perché, come detto in precedenza, l’alcol passa attraverso il latte materno. 

I bambini non sono in grado di metabolizzare adeguatamente l’alcol e l’esposizione può causare loro problemi come ritardo nella crescita, ritardo nello sviluppo psicomotorio e cognitivo, disturbo del sonno, irrequietezza

Tuttavia, nelle rare occasioni in cui la mamma volesse bere, è consigliato limitarsi ad un solo bicchiere (es. un bicchiere di vino da 125ml, una birra da 330ml, un bicchierino di liquore circa 40ml), e aspettare almeno 2 ore (preferibilmente 3-4) prima di allattare il bambino.  

Fonti

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali