Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Salute digitale: tra una settimana si apre la Conferenza Health 2.0 Europe 2016

salute digitale tra una settimana si apre la conferenza health 2 0 europe 2016
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health

Si aprirà martedì prossimo, presso l’AXA Auditori Center di Barcellona, la Conferenza sulla salute digitale più importante d’Europa. È tutto pronto, Health 2.0 Europe 2016 ci aspetta. Un incontro annuale sui trend innovativi che guideranno la trasformazione digitale nel settore della cura e del benessere.
L’evento si svolgerà in tre giorni, dal 10 al 12 Maggio, nel corso dei quali i più grandi esperti a livello globale di Digital Health esploreranno le ultime innovazioni tecnologiche per migliorare la pratica medica e la cura del paziente, dall’uso dei wearables nella clinica all’analisi digitale dei dati diagnostici.
 
Saranno presenti più di 120 relatori e 600 partecipanti da tutto il mondo, riuniti per conoscere le soluzioni che rivoluzioneranno il sistema salute in Europa. Nel corso della Conferenza, infatti, sono più di 50 le dimostrazioni Live di prodotti e servizi digitali pensati per i professionisti, per le strutture sanitarie e per i pazienti.
Per chi fosse interessato, è ancora possibile registrarsi all’evento sul sito ufficiale e inserendo il codice PAGINE2016 si ha diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso.
 
Per avere un’idea di quello che si tratterà nel corso dei tre giorni ecco un breve estratto dal programma ufficiale dell’evento con le presentazioni più interessanti.
 

Martedì 10 Maggio

 
Ore 14:00 EC2VC Investors’ Forum and Pitch Competition – Mobile World Centre
 

Moderatori: Roberto Ascione (CEO Healthware International) e Jorge Consolez (TicBiomed Managing Director).
È la quinta edizione del Forum per startup e investitori. Quest’anno sono 11 i progetti selezionati che avranno la possibilità di presentare soluzioni digitali per la salute di fronte a più di 40 investitori internazionali.

Leggi anche:
Health 2.0 Europe 2017 si terrà a Barcellona dal 2 al 5 maggio. È la conferenza annuale sulle novità tecnologiche in ambito salute,

 

Mercoledì 11 Maggio – AXA Auditori

Ore 9:00 Health 2.0: I trend globali
Moderatori: Matthew Holt (Health 2.0 USA) e Pascal Lordier (Health 2.0 France)
Con questa sessione si apre ufficialmente la conferenza con uno sguardo ai trend di investimento globali nel settore health.
 
Ore 9:45 Dalla Salute al Benessere: gli strumenti per i consumatori
Moderatore: Pascal Lardier (Health 2.0)
Relatori: Esther Dyson (Way to Wellville) e Frederic Llordachs (Doctoralia)
In questa sessione si introduce il concetto di consumatore di salute, un’idea ancora lontana dalla filosofia di servizio sanitario europea. È qui che entrano in gioco le prime demo dell’evento, con servizi innovativi che stanno già cambiando l’esperienza del paziente mettendo a sua disposizione App e soluzioni che lo configurano come consumatore di servizi di salute.
 
Ore 11:30 Intervento del Dott. Rafael Grossman
Il chirurgo americano è stato il primo ad utilizzare i Google Glass nel corso di un intervento chirurgico. Parlerà della sua esperienza e delle potenzialità delle nuove tecnologie per le pratiche chirurgiche.
 
Ore 12:00 Soluzioni per Ospedali e Professionisti della Salute
Moderatore: Matthew Holt (Health 2.0)
Relatore: Rafael Grossman
In questa sessione si parla di come le nuove tecnologie stanno potenziando le strutture ospedaliere facendo sentire la loro influenza su tutta la pratica clinica, dall’accesso ai dati alla relazione con il paziente. Nel corso della sessione ci saranno dimostrazioni Live dei progetti che cambieranno radicalmente i metodi di lavoro.
 
Ore 16:25 Pharma 2.0: Oltre le pillole
Moderatore: Tim Ringrose (M3 EU)
Relatore John Pugh (Accenture Intractive)
La rivoluzione digitale è un’opportunità per l’industria farmaceutica per rinnovarsi dal suo interno, andando oltre la semplice commercializzazione di farmaci per adottare un approccio più centrato sul paziente.
 

Giovedì 12 Maggio

Ore 9:15 Health 2.0 Potere ai Pazienti
Moedatore: Matthew Holt (Health 2.0)
Relatori: Denis Costello (EURORDIS), Dana Smirin (re-enliven)
Questa sessione è destinata alla presentazione di progetti innovativi orientati a dare al paziente un ruolo maggiormente attivo nel processo di cura
 
Ore 14:35 L’ascesa dei dispositivi Wearables
Moderatore Christian Lindholm (HealtSPA)
Dalla salute al benessere, i dispositivi indossabili aiutano ad avere uno stile di vita più salutare e arricchiscono la comunicazione tra medico e paziente  con una nuova fonte di dati. In questa sessione vengono esplorate tutte le potenzialità di questi dispositivi, dalla diagnosi al trattamento, fino alla gestione della malattia.
 
Ore 16:00 I fattori innominabili
Moderatori: Pascal Lardier (Health 2.0)
Relatori: Eduardo Garcìa Cruz (Barcelona Hospital Clinic)
Victoria Betton (mHabitat, NHS England)
Mark Brown (Social Spider)
In questa sessione vengono esplorati tutti quei fattori nascosti che influiscono sulla nostra salute e di cui non si parla mai. Tutti sappiamo ormai quali sono i comportamenti da tenere per rimanere in salute: smettere di fumare, bere con moderazione, seguire una dieta bilanciata, fare esercizio fisico e tenere lo stress sotto controllo. Eppure è difficile seguire queste raccomandazioni perché le situazioni che viviamo non sempre lo consentono: difficoltà sul lavoro, relazioni difficili e traumi affettivi. Tutti fattori di cui non si parala mai e che i relatori cercano di affrontare in maniera olistica mostrando anche delle soluzioni digitali che possono aiutare a gestirli.
 
È possibile consultare il Programma Completo di Health 2.0 Europe sul sito web della Conferenza. Vi aspettiamo a Barcellona, dal 10 al 12 Maggio.  Per chi volesse seguire a distanza, può farlo attraverso l'hashtag Health2.0eu o sui nostri canali social.

13/02/2017
03/05/2016
TAG: Digital health | Eventi salute
Marina Peluso
Scritto da:
Marina Peluso
Esperta in Digital Health